Snorkeling e maschere subacquee

Lo snorkeling è un’escursione subacquea che si può svolgere in mare e ci consente di osservare la vita marina in maniera molto semplice grazie alla giusta attrezzatura. Ovviamente i sub professionisti studiano e si allenano per anni per fare il loro lavoro, ma le nuove tecnologie e le nuove attrezzature, consentono anche ad un profano se viene seguito da un professionista, di poter esplorare le profondità marine come non le aveva mai viste.

Lo snorkeling non è uno sport agonistico questo ormai è ovvio, ma nonostante la sua semplicità bisogna ovviamente stare sempre molto attenti, perché e pur sempre uno sport che si pratica in mare e può avere un fattore di pericolosità alto.Il mare è sicuramente tanto bello quanto al tempo stesso molto pericoloso, anche per i conoscitori più esperti.

Diciamo che l’attrezzatura di base da snorkeling è composta dalla maschera, pinne, boccaglio, boa segna sub. La maschera ci aiuterà per vedere sott’acqua, andando a creare uno spazio aereo che dovremo compensare per prevenire lo schiacciamento. Per questo motivo la maschera deve contenere il naso e la bocca. Si tratta di uno strumento che è sicuramente il più importante da scegliere e va perciò testato e provato con cura prima di utilizzarlo in mare. Al momento in commercio troviamo una serie di modelli di maschera davvero diversi gli uni dagli altri, infatti è possibile trovare maschere anche abbastanza economiche, che però non saranno adatte per usi più professionali.

La grande varietà di maschere ci consente anche di trovare quella che meglio si adatta al nostro viso, benché presentino comunque delle misure standard, è sempre bene controllare. Infatti qualsiasi istruttore di sub vi farà fare comunque una serie di test per poter utilizzare poi sott’acqua la vostra maschera.

Altra caratteristica da non sottovaluta in questo tipo di strumento è il vetro, infatti se la maschera è pensata per farvi respirare sott’acqua, dovrà anche consentirvi ci avere la massima visuale una volta immersi, altrimenti difficilmente potrete godervi la vostra gita in mare. Per conoscere tutti i modelli, e anche avere altri consigli e scegliere il modello giusto per voi vi suggerisco di cliccare sul link mascheresubacquee.it

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.