Stampanti DTG

Le stampati DTG sono quegli strumenti ottimali che vi possono permettere di personalizzare magari una maglia con uno slogan, oppure con una scritta o una fotografia. Peffette se vogliamo creare uno stile solo nostro indossando un indumento o un accessorio unico, o magari se vogliamo lanciare delle maglie personalizzate.

La stampa digitale diretta quindi viene chiamata DTG (Direct to Garment printer), si tratta di una tecnica di stampa su tessuto che viene eseguita da particolari tipi di stampanti professionali che sono pensate per operare in digitale.

La loro funzione è quella quindi di riprodurre un’immagine su un abito o magari disegnare una stoffa con un preciso motivo fornito da noi, andare ad imprimere una foto che ci è magari cara sulla t-shirt. Ma di base si può stampare su diversi tipi di tessuto, infatti non occorre stampare solo ed esclusivamente sul cotone, ma possiamo stampare anche su tessuti come il jeans ad esempio. Il risultato è garantito da un’ottima qualità di stampa digitale, che funziona sostanzialmente a getto d’inchiostro. Queste stampanti sono in grado di lavorare file ad alta risoluzione (min. 600 dpi) su un’area di stampa che può arrivare a 600×420 mm e oltre. Questo tipo di attrezzature diciamo che sono specializzate nella stampa su tessile, ma non hanno un costo da poco dato che sono macchinari molto complessi e anche sofisticati. Senza contare il fatto che sono molto ingombranti in quanto pesano generalmente più di 50 kg. In media diciamo che i prezzi sono compresi in una fascia di prezzo che va dai 3000 euro fino ai 5000 euro. Quindi ovviamente si tratta di modelli professionali che di solito vengono acquistati da un’azienda che si occupa di queste produzioni, ovviamente a seconda dei bisogni. Diciamo che anche le più note case di produzione di stampanti, come la Epson oppure la Alfaprinter, hanno sviluppato dei prodotti che cavalcassero l’onda di questo trend. Infatti ad oggi sono tantissimi i brand che ci offrono soluzioni DTG all’avanguardia per la stampa su abiti, t-shirt, borse o accessori in tessuto, sia mono che policromatici. Se volete scoprire tutti i modelli di stampante DTG, vi consiglio di consultare il sito https://migliorestampante.it/, dove troverete offerte e consigli.

Aggiungi ai preferiti : permalink.